Siamo tutti pieni di problemi. A volte, anche quando le cose sembrano andare bene, siamo perfino abili a crearci da soli delle difficoltà.
Ciò che della situazione attuale non ti piace più o non ti è più funzionale innesca il bisogno o il desiderio di cambiare.
“Ho sempre la pancia gonfia”, “non riesco più a vedermi”, “mi sento sempre senza energie”, “non ce la faccio più”, molte delle persone che incontro nel mio lavoro si sentono così.
Se capita anche a te, forse è arrivato davvero il momento di cambiare.
In questo articolo voglio guidarti a cambiare il tuo stile di vita in 6 passi fondamentali.
Cosa ti serve per cambiare la tua vita?
Sapere cosa non funziona, cosa non ti piace più, cosa ti sta facendo soffrire, non è sufficiente per capire come cambiare.
Per apportare delle modifiche nel tuo stile di vita ti serve innanzitutto definire una direzione, per stabilire verso quale stato desideri muoverti.
Il tuo approccio in questa fase fa la differenza:
- puoi scegliere di continuare a lamentarti, di rimanere in attesa che qualcosa o qualcuno cambi, di sperare in un futuro migliore. In questa condizione il tuo atteggiamento è passivo o di tipo reattivo, cioè tipico di chi reagisce alle circostanze esterne prima di dare una direzione al proprio cambiamento. Anche se il cambiamento avviene, non hai possibilità di dargli una direzione, con il rischio che il tuo stile di vita possa peggiorare;
- puoi scegliere di agire in modo proattivo, decidendo per primo la direzione e aumentando così le chance che il tuo cambiamento si trasformi in un miglioramento.
I 6 passi fondamentali per cambiare stile di vita
Trovare e dare la giusta direzione al tuo cambiamento non è cosa da poco.
Di certo non è facile come concentrarsi sulle cose che non funzionano e lamentarsi.
Eppure puoi iniziare a muovere i primi passi. Sono soltanto 6.
Definisci la tua direzione
Il primo passo lo abbiamo già introdotto: devi dare una direzione al tuo cambiamento. Definisci lo stile di vita ideale che ti piacerebbe condurre.
Descrivi come vorresti organizzare la tua routine quotidiana, immaginando cosa desideri fare appena ti alzi al mattino, quali sono le attività da implementare e di quali invece ti vorresti liberare.
Puoi concentrarti su quanto tempo ti piacerebbe dedicare alle varie attività. Indaga su come ti piacerebbe mangiare e come ti piacerebbe trascorrere il tuo tempo libero.
È un’occasione preziosa per ridefinire la gestione del tuo tempo e la qualità della tua vita.
Svolgi questo compito con calma, lasciando la mente e il cuore liberi di esprimere ciò che più desiderano.
Focalizzati su ciò che è realisticamente realizzabile nella tua routine, in modo tale da rendere il tuo piano d’azione fattibile.
Quando lo stile di vita ideale è troppo lontano da quello attuale, al punto da richiedere dei cambiamenti totali nell’organizzazione della propria vita a livello personale e professionale, la paura blocca il processo e rende il tutto una semplice visione appartenente al mondo dei sogni.
Fai una lista dei tuoi comportamenti che vuoi modificare
Adesso disponi della visione del tuo stile di vita ideale. Chiediti: “Cosa mi serve cambiare oggi?”.
Fai la lista dei comportamenti che hai necessità di modificare nella tua quotidianità per avvicinarti allo stile di vita che desideri.
Scegli il tuo modello
A questo punto, se ancora non ne hai uno, individua una persona modello, che già incarna parte delle qualità che desideri avere e agisce con coerenza, con uno stile di vita molto simile a quello che vuoi adottare.
Il tuo modello deve adottare spontaneamente i comportamenti che desideri integrare, ad esempio, se vuoi iniziare a fare un po’ di attività fisica e hai realizzato di essere circondato da persone pigre e sedentarie, per aumentare i tuoi livelli di attività fisica scegli come modello una persona che sente il bisogno di muoversi.
Mettiti nei suoi panni e prova a immaginare quali pensieri lo accompagnano durante il giorno per riuscire a muoversi con costanza.
Se è una persona che conosci, confrontati direttamente con lei.
Inizia modificando 3 semplici comportamenti
A prescindere dal tipo e dalla portata del cambiamento che desideri realizzare, parti facile.
Non pretendere di sconvolgere la tua quotidianità.
Individua 3 semplici comportamenti che siano un po’ sfidanti e che riesci ad attuare con facilità.
Se pretendi di fare qualcosa di più complicato, come cambiare 10 comportamenti tutti assieme, al primo imprevisto oppure appena ti sentirai un po’ più stanco, rischi di lasciar perdere.
Circondati di persone che possano supportarti
Seleziona le persone con cui condividere questo tuo progetto.
La strategia “non dico a nessuno quello che sto facendo” non è così funzionale, sebbene siano in molti ad adottarla.
Perché? Cosa porta le persone a non voler parlare del loro tentativo di migliorare stile di vita? La paura del fallimento.
Piuttosto di fare brutta figura, meglio non dirlo. È questo il pensiero che va per la maggiore.
Invece, la condivisione del tuo progetto rende più visibili le risorse, anche di altre persone, e più protetti nel momento in cui non si hanno energie sufficienti per mantenere l’impegno.
Il supporto delle persone già presenti, o che conosciamo lungo il percorso per cambiare stile di vita, è fondamentale per rinforzare le azioni nella direzione del miglioramento desiderato.
Prepara un piano d’emergenza
Stabilisci cosa farai nel momento in cui avrai la tentazione di lasciare andare.
Se sei già pronto a fronteggiare le difficoltà, eviti di temporeggiare, trasformando il rischio di mollare il tuo progetto in un’occasione per apprendere una strategia di cui non disponevi.
Datti una possibilità, prova a mettere in pratica questi passi. Com’è andata?