“In menopausa cambia il metabolismo.”
“In menopausa si ingrassa.”
“In menopausa prendi almeno 10 kg.“
Frasi già sentite, vero? Magari nel racconto di un’amica che si sta avvicinando a questa fase, oppure da chi già vive la menopausa.
L’aumento di peso in menopausa è visto quasi come un “sintomo”. Ma se ci pensi, chi l’ha detto che in menopausa si ingrassa di sicuro?
È possibile mantenere il peso forma in menopausa?
La menopausa è percepita come tra i periodi della vita più a rischio per aumentare di peso. Ed è possibile che, in effetti, tu veda intorno a te solo donne che avvicinandosi a quella fase aumentano di peso.
Ciò ti porta a credere che sia effettivamente così e che lo stesso destino capiterà anche a te.
“È capitato a tutte le mie amiche. Dobbiamo mettercela via: con la menopausa sfioriamo, ingrassiamo e ci deformiamo. E quello che è peggio è che poi non è più possibile dimagrire”.
Quante di voi l’hanno detto o pensato, anche solo una volta?
È innegabile, con la menopausa il corpo va incontro a una serie di inevitabili cambiamenti.
Ma ciò non significa che siamo tutte destinate a ingrassare, a deformarci e, peggio, a non poter mai più trovare il nostro peso forma.
Molte donne, infatti, mantengono le loro forme, oppure, pur aumentando di peso, riescono a recuperare la loro forma fisica, raggiungendo un aspetto anche migliore di prima della menopausa.
Cosa aiuta a non ingrassare in menopausa?
Se ti stai chiedendo cosa fa la differenza tra una donna e l’altra quando si parla di peso e menopausa, la risposta è nell’atteggiamento che adotti verso la menopausa e in quello che fai.
“So che accadrà e non ci posso fare niente. Non dipende da me, è la menopausa la causa”. Riflettiamo su questa affermazione.
Se attribuisci tutte le responsabilità alla menopausa, come pensi di poter agire? Sei nell’ordine di idee per cui pensi che qualunque cosa tu faccia non cambierebbe nulla.
Allora, a che servirebbe impegnarti, muoverti, mangiare solo quello che ti serve, se tanto già sai che prenderai almeno una taglia?
Alcune donne sono così convinte che ciò accadrà, da lasciare andare ogni forma di consapevolezza sulla gestione della loro alimentazione e del loro peso.
Proprio questo passaggio fa la differenza.
Focalizzarsi sull’uguaglianza: menopausa = aumento di peso, legittimerà l’aumento di peso e non consentirà di agire per restare in forma.
Le donne che hanno mantenuto una buona forma fisica, a volte riscoprendosi addirittura più dinamiche di prima e con un migliore rapporto con il cibo, hanno accolto la menopausa e i cambiamenti che comporta riconoscendo i nuovi bisogni del proprio corpo, che, inevitabilmente, non è più quello di prima.
È il modo in cui vivi la menopausa che fa la differenza sull’evoluzione del tuo peso.
4 accorgimenti essenziali per mantenere il peso durante la menopausa
Allora, qual è il segreto per non ingrassare in menopausa? Il giusto approccio a questa fase della tua vita e qualche strategia ti permetteranno di non aumentare di peso.
Prenditi cura di te
Non lasciarti andare solo perché si avvicina la menopausa. Anzi, considera il fatto di aver raggiunto l’età della menopausa una ragione in più per prenderti cura di te stessa e del tuo corpo.
Dall’alimentazione all’attività fisica, dalla cura della pelle a quella dei capelli, dalla cura dello spirito a quella delle relazioni, non trascurare nessun aspetto.
Accogli il cambiamento
Non combattere contro questa nuova fase della tua vita, non puoi evitarla o fare qualcosa per fermarla. Accettala con serenità.
Nell’accoglienza puoi scoprire il piacere di modificare alcune abitudini per riconquistare un maggior benessere, di sperimentare un miglior equilibrio, nel corpo e nell’anima.
Evita le recriminazioni
Non focalizzarti sulla fine di un’epoca, sul fatto che non sei più libera di mangiare come e quanto vuoi, né sul sentirti “costretta” a muoverti di più.
Agisci nel rispetto del tuo corpo, senza perdere tempo con lamentele e colpevolizzazioni.
Più ripeterai i comportamenti per te funzionali, più rinforzerai le abitudini migliori per mantenere il benessere anche nel futuro.
Asseconda il tuo corpo
Segui i bisogni del corpo a tavola, aggiornando quello che mangi.
Consapevole che non puoi mangiare come prima, organizzati per rivedere, assieme a un nutrizionista, il tuo modo di gestire i pasti.
Rivaluta le quantità e gli abbinamenti, aggiornando la programmazione nel rispetto dei nuovi bisogni nutrizionali.
Con questi quattro semplici accorgimenti puoi subito accorgerti di quanti aspetti sono sotto il tuo controllo e di come la menopausa si possa rivelare un’occasione per aggiornare abitudini che magari già da tempo desideravi modificare.
I tuoi bisogni cambiano continuamente. In alcuni periodi della vita in modo più evidente rispetto ad altri.
Sta a te capire come avviene questo cambiamento e agire nel rispetto del corpo, che ti sta dicendo che ha bisogno di qualcosa di nuovo.
Un’abitudine che potrebbe riservarti più benessere di quanto oggi riesci a immaginare.