A 50 anni sono tante le cose che possono cambiare. Anche lo stile di vita.

Non solo si può fare, ma spesso è una richiesta che arriva direttamente dal corpo, prima ancora che dalla mente.  

Perché è a questa età che è più facile accorgersi di una serie di cambiamenti fisiologici che il corpo comunica attraverso sensazioni e sintomi che evolvono. 

È questa l’età in cui si manifestano gli effetti del mantenimento di alcune abitudini nel tempo. 

Inutile, però, dare tutta la colpa all’età. È normale invecchiare e accusare piccoli disagi, ma è anche possibile mantenere un buon livello di energia e di forza fisica, grazie a scelte e stili di vita più compatibili con i bisogni che cambiano nel tempo. 

Voglio aiutarti a capire meglio cosa accade e darti qualche suggerimento per trovare lo stile di vita più adatto alla tua età.

Quali sono le convinzioni errate che ti impediscono di cambiare a 50 anni?

Molti uomini e donne di 50 anni sono convinti che sia difficile cambiare stile di vita. Questa convinzione arriva soprattutto da fattori pratici.

Spesso, infatti, queste persone, nonostante compiano azioni diverse per promuovere dei cambiamenti, vedono il loro corpo non rispondere come vorrebbero.

Non posso negarlo, questa è una realtà, il tuo corpo non è più quello di una volta, ma ciò significa solo che dovrai approcciarti in un modo differente per arrivare ai risultati che desideri.

Concentriamoci su due esempi pratici.

Il rapporto con il cibo a 50 anni

A 20 o 30 anni, senza considerare casi specifici, possono bastare piccoli cambiamenti nelle porzioni di cibo per registrare un miglioramento nel livello di energie, nelle sensazioni che accompagnano un pasto, nella qualità del sonno e nel peso corporeo

A 50 anni la risposta potrebbe non essere così visibile o non manifestarsi con gli stessi tempi. 

Ciò che fino a pochi anni prima sembrava innocuo e sostenibile nel tempo, diventa più pesante.

La cena più abbondante consumata alle 21.30 resta indigesta. Una porzione extra di pane ti impedisce di lavorare come vorresti per colpa della sonnolenza. 

Eppure cambiare stile di vita è possibile. Certo è necessario tener conto del fatto di essere più esposti al rischio di rimanere impigliati nella propria zona di comfort e nelle abitudini consolidate nel corso di decenni.

La gestione delle abitudini a 50 anni

A 20 anni siamo ancora in fase di modellamento di nuove abitudini.

Tra i 20 e i 35 anni cambiare abitudini può essere semplice perché si va incontro a modifiche sostanziali della vita personale e professionale: l’inizio dell’attività lavorativa, uno o più traslochi, l’inizio di una convivenza, la nascita di un figlio. 

Cambiamenti epocali che si trascinano dietro variazioni di orari, di gestione dei pasti, magari di casa, di città, di relazioni. 

L’ambiente intorno cambia così tanto da rendere più facile adottare nuovi comportamenti nella propria routine. 

A 50 anni la vita può essere più stabile: stessa casa, stesso lavoro, una quotidianità che si modifica solo tra estate e inverno.

Insomma, a 50 anni serve più impegno per cambiare abitudini, ma con qualche piccolo accorgimento può non essere troppo difficile. 

Come cambiare stile di vita a 50 anni?

Eccoci al punto: nella pratica, cosa è possibile fare per rendere effettivi i cambiamenti che desideri e raggiungere il benessere che ti meriti, anche a 50 anni?

Accogli le occasioni che portano modifiche

Sfrutta tutte le opportunità in cui ci sono cambiamenti nella tua vita per agganciare una modifica delle proprie abitudini. 

Una variazione dei turni di lavoro, un trasloco oppure cambiamenti interni alla tua famiglia.

Ad esempio, se tuo figlio va a vivere fuori casa, puoi cambiare alcuni orari dei pasti o alcuni dei piatti proposti a tavola

Anche se non sono cambiamenti personali, quelli che coinvolgono qualche familiare possono creare le condizioni per introdurre nuovi comportamenti.

Ascolta il tuo corpo

Nota quali sono i feedback che ti dà il tuo corpo e realizza i piccoli “acciacchi” che comunicano l’emergere del bisogno di un cambiamento.

Fai caso alla stanchezza, ai dolori osteoarticolari, alla pesantezza. Concentrati sulla difficoltà di occuparti di certe attività che hai sempre svolto. 

Il cambio di vita che è imposto da un cambio di forma fisica in una persona che ricorda con piacere alcune esperienze, come la gita in montagna, che ha voglia di tornare a viverle, può fare la differenza nella motivazione.

Condividi lo stile di vita

Trova i tuoi alleati. Mi riferisco a tutte le persone che già vivono secondo lo stile di vita che desideri.

Incentiva tali frequentazioni, possono essere di grande sostegno e stimolarti ad adottare nuovi comportamenti.

Prova anche tu ad applicare questi consigli. Il tuo nuovo stile di vita ti sta già aspettando.