“Da lunedì mi metto a dieta! Elimino il pane e i dolci. Niente extra. Tanta frutta, verdure e proteine”.
Ti sarà capitato di sentire qualche racconto molto simile dagli amici. O magari hai fatto in prima persona questi pensieri.
Tra le prime cose che vengono in mente quando si pensa al dimagrimento ci sono le rinunce, i piatti insipidi, le regole e… la fame.
E poi ancora… i mille trucchi per dimagrire, trasformando dei piatti gustosi in piatti fit ma con sembianze simili agli originali.
Immaginando che quello che agli occhi sembra il piatto che desideri, possa ingannare anche le tue papille gustative e il tuo cuore.
Mentre ti illudi di mangiare qualcosa che comunque, forse, è gustoso, e che in ogni caso sembra rispettare quello che più conta, cioè che sia ipocalorico, light, leggero.
Quando sei a dieta, sembra tutto perfetto fino a quando riesci a mangiare nell’illusione di nutrirti di ciò che brilla ai tuoi occhi.
Un cibo senza grassi, senza zuccheri, senza calorie in eccesso, magari senza glutine, senza latte, senza lievito, senza uova. Insomma, senza.
Mentre insisti e persisti nella convinzione che per dimagrire un po’ devi soffrire.
Adesso fermati. E proviamo a fare il processo inverso.
È possibile dimagrire senza soffrire la fame?
Adesso ti farò una domanda che ti sembrerà strana. Ma riflettici bene e prova a focalizzare alcune situazioni.
Quando hai sofferto davvero per ingrassare?
Rimanere per ore seduto sul divano a guardare le serie tv, mentre avresti potuto dedicare più tempo al movimento ti ha fatto stare male in quel momento?
Oppure quando hai mangiato fuori a cena o qualcosa di più a tavola hai provato un senso di disagio?
Complici queste situazioni, probabilmente non hai focalizzato ciò che stava accadendo e sei ingrassato senza accorgerti di quello che stavi vivendo e dei chili che si stavano accumulando.
Hai mangiato, hai trascorso centinaia di ore sedentario, magari ti sei sfogato col cibo e l’hai fatto in modo naturale, quasi senza pensarci.
In tutto questo percorso, hai goduto di bei momenti, hai mangiato del buon cibo, ti sei rilassato mentre ti dedicavi ad attività per te piacevoli, anche se sedentarie.
Solo più tardi, magari dopo mesi o anni, quando il tuo peso è aumentato, e ha cominciato a creare disagio, ti sei reso conto di cosa fosse successo.
Questo significa che sei ingrassato senza accorgertene, godendo di bei momenti, mangiando oltre il senso di sazietà e abbinando male i cibi.
Ma significa anche che per tornare a sentirti in forma, puoi fare lo stesso, affrontando il processo inverso.
Se vuoi dimagrire davvero puoi farlo in modo spontaneo, naturale e, soprattutto, puoi farlo con piacere.
Quali strategie utilizzare per dimagrire senza soffrire?
A partire dall’osservazione dell’approccio e dei comportamenti che adottano le persone che riescono davvero a raggiungere il loro peso forma, e a mantenerlo a distanza di tempo, è possibile scoprire quali sono le strategie che anche tu puoi adottare per recuperare il peso che desideri.
Nelle storie di successo dei miei pazienti e in tutte quelle che ho potuto apprendere nei miei studi, 5 sono le strategie fondamentali per dimagrire.
1. Individua la tua motivazione
Stabilisci quali sono le esperienze che desideri veramente vivere e per le quali hai bisogno di un corpo più tonico, più snello, più dinamico e più energico.
Il tuo peso sarà di fatto un mezzo che ti permette di vivere al meglio le esperienze a cui tieni di più.
Vuoi finalmente fare trekking in montagna? Vuoi scegliere gli abiti che desideri indossare? Vuoi sentirti più performante e sicuro di te al lavoro? Vuoi essere libero di fare qualsiasi tipo di attività con i tuoi figli e la tua famiglia?
Scopri cosa ti renderebbe davvero felice e stabilisci come hai bisogno di sentirti per vivere appieno quel momento.
Questo ti guiderà a scegliere cosa mangiare nel rispetto del tuo progetto.
2. Fatti guidare dal piacere di mangiare
Dimagrire sarà per te più facile se mangi con piacere e riesci a gustare davvero quello che metti in tavola. Non dare per scontato che ti piacciono i piatti che mangi oggi.
Quando ti riappropri del piacere di gustare gli alimenti, scopri dettagli nuovi. Ti accorgi che qualcosa di ciò che mangi non è così gustoso e impari ad apprezzare anche altro.
3. Vivi in modo più dinamico
Il tuo corpo ha bisogno di muoversi, di essere attivo, elastico. Fai fluire quell’energia che tenti di soffocare mangiando, attraverso l’attività fisica.
Lo so che se sei sedentario e pensi di essere pigro, l’attività fisica sembra essere quanto di più lontano dalla tua realtà. Ma so anche che meno ci si muove, meno ci si muoverebbe.
Al contrario, più ci si muove, più si ha voglia di muoversi, più si diventa creativi, più si percepisce energia e voglia di fare.
Se sbirci meglio nel tuo vissuto, troverai di certo qualche esperienza che te lo potrà confermare. Come ti sei sentito in quei periodi in cui eri più attivo? Quante cose riuscivi a fare?
4. Scopri quali cibi vanno bene per te
In questo passaggio puoi farti aiutare dal tuo dietista o nutrizionista di fiducia.
Smetti di guardare a quello che mangiano o non mangiano gli altri.
Tu sei tu, hai la tua storia, il tuo DNA, la tua capacità di digerire meglio alcuni alimenti e non altri, la tua sensibilità e il tuo carico di stress.
Tutti elementi che appartengono alla tua esperienza e non a quella di altri.
Proprio per questo è necessaria la selezione di alimenti che più soddisfano le tue esigenze, in questo specifico momento della tua vita.
5. Smetti di combattere contro te stesso
Interrompi la lotta contro te stesso, il tuo corpo e il cibo.
Se vuoi dimagrire non puoi continuare a vivere col senso di colpa, con la rabbia per il peso accumulato, con il senso di frustrazione e di tensione per la paura di non riuscire a dimagrire.
Lascia andare. Focalizzati su quello che desideri veramente vivere.
Se hai già fatto tante diete e non hanno funzionato, questo non vuol dire che tu non puoi dimagrire, che il tuo metabolismo non funziona o che tu non funzioni.
Vuol dire semplicemente che le strategie che hai adottato non erano quelle per te più efficaci.
L’unico modo per dimagrire facilmente è adottare un approccio più accogliente verso te stesso e il tuo corpo.
Un approccio che ti permetta di vivere con serenità e maggiore piacere ciascuno dei passi che metterai in atto per stare bene.