Chi sono

Il mio percorso di studi

Piacere di conoscerti, sono Cinzia Dalla Gassa.

Nella vita mi occupo di esplorare ciò che avviene quando una persona cambia abitudini, in modo particolare quelle alimentari.

Tuttavia, la mia formazione è stata, e continua a esserlo anche oggi, atipica per una dietista.

Dopo la laurea in dietistica, infatti, il mio interesse si è spostato anche sulla pnl, sul coaching e sull’ipnosi, tanto da farmi intraprendere diversi percorsi in questi settori.

Oggi ricerco modelli per lavorare sul processo di cambiamento. Continuo ad aggiornarmi quasi esclusivamente in Germania, dove ho già avuto modo di approfondire:

i principi della terapia alimentare sistemica integrata (Systeb® – Begleiten statt Belehren),

lo Zurcher Ressourcen Modell®,

la PEP® (Prozessorientierte Embodimentfokussierte Psychologie) con il medico e psicoterapeuta Michael Bohne.

 

Una ricerca costante per migliorare il modo di fare educazione alimentare.

Lavoro nel campo dell’educazione alimentare da più di 10 anni e fin da subito ho realizzato quanto gli strumenti a disposizione dei professionisti del settore non fossero sufficienti per aiutare le persone a cambiare davvero le loro abitudini.

Il bisogno di scoprire come aiutare le persone a mettere in pratica quanto veniva proposto nella dieta, mi ha portato a cercare strumenti e tecniche da integrare nella pratica professionale, proprio per promuovere il cambiamento.

Ogni nuova strategia che ho esplorato e appreso, è stata applicata e integrata nella mia pratica professionale.

È così che sono arrivata a costruire un innovativo progetto basato sulle conoscenze e gli strumenti più efficaci per migliorare davvero il modo di fare educazione alimentare.

Image

Lavoro per i miei pazienti, lavoro per i miei colleghi.

Certa che per cambiare abitudini non basta la dieta e che le difficoltà di migliorare la propria alimentazione siano legate a qualcosa che ancora manca nel modus operandi di chi si occupa di diete e nutrizione, voglio portare la mia esperienza e le mie competenze anche agli altri dietisti e nutrizionisti.

La formazione è diventata per me una vera e propria professione. Dopo essermi occupata per 4 anni di formazione accreditata ECM per medici e operatori della salute, nel 2016 ho fondato BeWell srl, società di formazione e consulenza per gli specialisti della nutrizione, di cui sono Amministratrice Unica.

Oltre ad avvalermi di una specifica faculty per le docenze, curo personalmente la progettazione delle attività e conduco parte dei corsi della BeWell Academy.

I miei metodi e i miei strumenti, nero su bianco.

Il desiderio di divulgare nuovi modelli di educazione alimentare e la passione per la scrittura mi hanno spinta a mettere nero su bianco le mie conoscenze in libri pensati sia per gli addetti ai lavori che per i miei pazienti.

Tra i miei titoli puoi trovare:

L’arte di cambiare abitudini a tavola (Tecniche Nuove 2019);

Primo P.A.S.S.O. – Manuale di Coaching Nutrizionale (Maggioli 2016), coautrice insieme a Carlo Pettinelli;

Dimagrire con la mente. Tutti sanno cosa fare, pochi sanno come (2014).

Image

Cosa ritengo fondamentale nel mio lavoro?

Ogni giorno curo con attenzione e applico nel mio lavoro le conoscenze e le abilità fondamentali per offrire sempre un servizio di grande qualità ed efficacia.

Non posso rinunciare:

alla relazione con le persone. Ascoltare, riconoscere le emozioni, accogliere il mondo dell’altro in un clima di fiducia e di dialogo continuo sono il mio punto di partenza;

alle competenze specifiche del settore. Conosco in maniera approfondita i modi in cui il cibo e l’equilibrio alimentare condizionano il livello di salute dell’individuo;

a sostenere l’altro nel cambiamento. Riconoscere e sviluppare le risorse dell’individuo non ancora espresse e utili in un percorso di miglioramento dello stile alimentare è la mia sfida quotidiana;

all’aggiornamento e alla scoperta delle novità. Mi dedico allo studio continuo di discipline che studiano il cambiamento, oltre che alla sperimentazione di nuovi modelli applicati al cambiamento dello stile alimentare;

alle soluzioni personalizzate. Costruire risposte tagliate su misura secondo le specifiche esigenze della persona è il traguardo che raggiungo con i miei pazienti.

Scegli il tuo percorso

Image

Rieducazione alimentare

Cerchi un rapporto sereno con il cibo e il tuo corpo?

Un percorso per organizzare in modo facile e soddisfacente la tua vita alimentare.

Niente diete o pasti sostitutivi; il cambiamento avviene con cibi naturali, facili da reperire e da preparare.

Scopri di più
Image

Mindful eating

Sei consapevole di ciò che percepisci durante il pasto?

Esercizi mirati per recuperare la percezione delle sensazioni corporee durante i pasti e strategie specifiche per superare gli automatismi che ti impediscono di mangiare con piacere.

Scopri di più
Image

Tecniche per cambiare abitudini

Stanco delle diete che non portano risultati?

Nuovi strumenti per una concreta evoluzione del tuo stile di vita.

Tramite sessioni guidate potrai superare le abitudini che ti limitano e apprendere quelle più funzionali per te e i tuoi obiettivi.

Scopri di più
Image

Dietoterapia specifica

Disturbi della digestione? Patologie specifiche?

Hai bisogno di trattamenti e indicazioni alimentari mirate per gestire le tue problematiche.

Un piano alimentare costruito su misura per te può fare la differenza nella tua quotidianità.

Scopri di più